I Rimedi per la Forfora

Le Cure per la Forfora

Esistono diversi tipi di forfora, i quali sono associati a diversi gradi di gravità del disturbo e quindi a specifiche cure. 

In molti casi indagare le ragioni all'origine della forfora consente di trovare una soluzione immediata, pensiamo ad esempio ai disturbi causati da comportamenti sbagliati come l'uso non appropriato di prodotti cosmetici per i capelli o del phon e della piastra.

In alcune circostanze si rivela, inoltre, sufficiente un apposito shampoo antiforfora da usare con regolarità per poter ammirare in breve tempo i miglioramenti a livello di cuoio capelluto. Un efficace shampoo combatte, infatti, la proliferazione dei funghi e batteri all'origine della forfora e svolge un effetto esfoliante sul cuoio capelluto rimuovendo le scaglie formatesi per l'intensa desquamazione.

Anche l'acqua di mare si rivela utile nell'inibire la formazione della forfora, in ragione del suo naturale e benefico effetto seboregolatore che contribuisce a riportare al fisiologico equilibrio al PH della pelle e quindi del cuoio capelluto. 

Non mancano poi numerosi trattamenti frutto di approfondite ricerche, come lozioni, mousse ed impacchi creati per risolvere il problema e prevenirne la riformazione, ma talvolta questi trattamenti antiforfora non sono da soli ufficienti.

Nei casi più gravi è, infatti, necessario rivolgersi al medico, al dermatologo nello specifico, per indagare le cause della forfora e verificare che essa non si accompagni ad altre malattie le quali richiedono particolari cure, come nel caso di dermatite seborroica o di psoriasi.

Un'accurata visita consente al dermatologo d'individuare le cause del problema prescrivendo il trattamento più adatto per risolvere una patologia che è indice di un'infiammazione in corso e che nei casi più seri rischia di degenerare, mentre in quelli più semplici da curare rischi comunque di compromettere la serenità della persona colpita nella sua vita sociale e per riflesso nell'autostima. 

 

 

 

I siti consigliati
Allergici : Il sito sulle allegie: cosa sono, come si curano e come si prevengono | Allergie Alimentari : Come responsabili di vari sintomi, dalle eruzioni cutanee alle emicranie, sono state prese in causa ormai tutte le categorie di alimenti. I disturbi in questione possono derivare da intolleranze fisiologiche, psicologiche o appunto da allergie. | AntiAllergico : I Farmaci per la Cura delle Allergie ed i Vaccini Antiallergici. Informazioni sul Sistema Immunitario, le Origini e le Cure dell'Allergia. | Antisettico : Il portale dedicato agli antisettici, alle loro caretteristiche e alle loro funzioni, con brevi cenni a proposito dei primi disinfettanti utilizzati nella storia e degli attuali gel antisettici, ormai molto diffusi. | Dermatite Seborroica : DERMATITE SEBORROICA .COM: Il Portale dedicato alla dermatite seborroica, con indicazioni sui sintomi e sulle cure più appropriate. | Dermatologo : Il compito e gli obiettivi del dermatologo, medico specialista in dermatologia, la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti a essa correlati. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio